“I figli sono la pupilla dei nostri occhi… Che ne sarà di noi se non ci prendiamo cura dei nostri occhi? Come potremo andare avanti?”.
Sono le parole di Papa Francesco quelle che danno inizio al Messaggio del Consiglio Permanente per la 36ª Giornata Nazionale per la vita (2 febbraio 2014).
Un appello a quella “cultura dell’incontro” che “è indispensabile per coltivare il valore della vita in tutte le sue fasi: dal concepimento alla nascita, educando e rigenerando di giorno in giorno, accompagnando la crescita verso l’età adulta e anziana fino al suo naturale termine, e superare così la cultura dello scarto”.
Una sollecitazione, quella del Papa e dei Vescovi italiani, molto sentita dal Movimento per la vita di Marsala, che per dargli maggiore risalto ha organizzato una serie di eventi in preparazione alla Giornata Nazionale per la vita del prossimo 2 febbraio.
Venerdì 31 gennaio, a partire dalle ore 16.00, si terrà presso l’Auditorium del centro sociale di Sappusi un incontro di formazione per volontari, soci, simpatizzanti dell’associazione pro-life marsalese e per tutte le mamme utenti del centro di aiuto alla vita.
Relazionera’ il dott. Antonio Oriente medico ginecologo presso ASP 5 Messina e vicepresidente dell’AIGOC associazione italiana ginecologi ostetrici cattolici. Durante l’incontro saranno trattati i seguenti temi:
Il nostro corpo: il maschile e il femminile; cenni della fase del concepimento, gravidanza, puerperio;
Strumenti e pratiche per sostenere la vita (metodi naturali); Metodi contraccettivi e metodi abortivi.
Sabato 1 febbraio 2014, a partire dalle ore 10.00, presso il Santuario Madonna della Cava a Marsala si terrà l’adorazione Eucaristica per la Vita nascente e le donne e quindi la S.Messa. Durante la mattina si potrà ascoltare la straordinaria testimonianza del ginecologo Antonio Oriente, abortista pentito, ora medico missionario per la difesa della vita nascente.
Sempre sabato 1 febbraio, nel pomeriggio, alle 17.00, si terrà invece l’evento principale.
Presso la chiesa del Collegio, in via Mario Rapisardi a Marsala, si svolgerà un incontro/ dibattito e ci saranno alcune testimonianze sui temi della vita nascente, della bioetica, della famiglia.
L’evento intitolato “GENERARE FUTURO”, dal titolo del messaggio dei vescovi italiani, è organizzato in collaborazione con Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia e il Servizio diocesano per la Pastorale giovanile.
“Generare la vita – conclude il messaggio dei vescovi - è generare il futuro anche e soprattutto oggi, nel tempo della crisi; da essa si può uscire mettendo i genitori nella condizione di realizzare le loro scelte e i loro progetti”, continua il messaggio.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare. Per info chiamare il 328.97.36.094